fbpx
Valeria Lanzara - Meeting della danza Campania
242
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-242,bridge-core-1.0.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-18.2.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

La danza è arte, passione, emozione.

Il Meeting della Danza Campania è l’evento dedicato alla danza moderna e contemporanea. Una giornata di incontri, audizioni e lezioni.

Dove

Country Sport
Avellino

Quando

Domenica
15 Dicembre 2019

Valeria Lanzara

Gli Ospiti ed i Docenti del Meeting della Danza

Valeria Lanzara 

Nata ad Avellino il 09 luglio del 1989, inizia lo studio della danza classica e moderna nella sua città all’età di otto anni.

 

RICONOSCIMENTI:

 

(Da ballerina): A partire dal 2001 partecipa a varie maratone e concorsi di danza ricevendo diversi premi:

 

– Borsa di studio CAPRI 2001 “VACANZE CON LA DANZA” (Maratona Estate danza – Città di Salerno);

 

– II posto sia nella sezione moderna–contemporanea che nella sezione classica al Concorso Internazionale di Danza – Città di Spoleto (2003); – Finalista alla Maratona “Città di Salerno”(2004);

 

– Vincitrice della borsa di studio “Praiano 2007” alla rassegna “Scuole di danza Mercato San Severino”;

 

– Prima classificata al concorso “Città di Maiori” – sezione composizione coreografica(2008);

 

– Tra il 2010 e il 2012 Steve La Chance la premia con 4 borse di studio in danza modern-jazz nel corso delle varie edizioni del Napoli Danza Festival e di Amalfi Danza.

 

(Da coreografa): – 3° posto nella sezione Contemporaneo Juniores del concorso “Tersicore ” di Acerra (Napoli, 2015);

 

– 2° posto nella sezione Gruppi Contemporaneo al concorso “Malafemmena”(Napoli, 2016);

 

– 2° posto nella sezione Gruppi Contemporaneo al corcorso “Pompei Danza Festival ”(2016);

 

FORMAZIONE:

 

– Ammissione teatro “San Carlo di Napoli” (2003);

 

– Diploma in danza classica, moderna e contemporanea presso la “Compagnia della Danza di Avellino” accompagnata dal solista e maestro del Teatro San Carlo Fabrizio Esposito in una suite da “Spartacus”(2008).

 

– Ammissione al “XXII corso di specializzazione e perfezionamento professionale”

 

– Teatro Greco Dance Company” con la direzione artistica di Renato Greco (2009);

 

– Corso di aggiornamento per l’insegnamento della danza classica tenuto dal M° Massimiliano Scardacchi dell’”Accademia Nazionale di Danza di Roma”;

 

– Formazione costante nelle diverse discipline con maestri di fama internazionale.

 

Tra gli altri: V. Livtinov, M. Villoresi, J.P. Halnaut, V. Galloro, A. Lafita Gonzalves, B. Baldwin, C. Pastorel, Eugenio Buratti, T. Beeman, S. Fiumani, M.Frattini, M. Mosconi, A. Atzewi, D. Verga, F. Fazioli, S. Sastro, R.Paganini, F. Mainini, B. Goodson, A. De La Roche, M. Astolfi; R. Sartori, M. Salerno, F. Monteverde; F.Zanchi, F. Polvere, R.Procaccini.

 

– Workshop di danza contemporanea con Fernando Troya (Nederland Dance Theatre) e con i coreografi internazionali Ken Ossola, Peter Swensson e Jean Guillame Weiss, Wayne Mc Gregor e la Candoco Dance Company durante la manifestazione “Move It”, la fiera internazionale della danza di Londra, dove viene selezionata per esibirsi sul Palco del Talenti.

 

– Corso di aggiornamento intensivo di danza contemporanea a New York, presso il centro studi di danza “Steps on Broadway”, con maestri del calibro di Helen Pickett (ricercatrice Forsythe), Max Stone, Take Ueyama, Jacqueline Buglisi (profonda e storica sostenitrice della tecnica Graham), (2016).

 

– Stage e Workshop di Dancehall a Parigi e Berlino con i maestri jamaicani Damion BG dancer, Cristina Dancing Rebel, Joan Mendy, Kool Revers, Rudy Black Eagles, Craig Black Eagles, Shally Belly , Andrè Cosmic, French Squad danzaz, Nick Black Eagles, Ale Vanille, Kimiko Versatile(2016/2018).

 

– Laurea in PSICOLOGIA – Scienze e Tecniche Psicologiche dell’intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni.(Università La Sapienza – ROMA)

 

ESPERIENZE LAVORATIVE:

 

– In tournèe in Campania con la compagnia salernitana Ideazione Teatro per lo spettacolo “Fusi e Confusi(2009);

 

– Ballerina per la manifestazione “L’Alba dei tempi” per lo spettacolo “Il mito di Chronos”, direzione artistica e coreografie del M° Fabrizio Esposito, in scena ai Templi di Paestum (SA, 2011).

 

– Danzatrice solista della compagnia @Motion con “Vita dei Campi”, regia di Gaetano Stella su libretto di G. Verga, coreografie di Fabrizio Esposito(2012).

 

– Ballerina nella compagnia di danza contemporanea “Skaramakay” di Napoli diretta da Erminia Sticchi, con la quale va in tournèe in Campania con lo spettacolo contro la violenza sulle donne “Romantika”ed “Haeretica” che va in scena per la prima volta all’ “Opera Romana di Craiova”(2015/2017).

 

– Ballerina nella compagnia compagnia “Efesto”( Ancona, 2015).

 

– Coreografa dello spettacolo “-Caso Petrolcinica- La verità è ora nelle vostre mani”, selezionato dall’associazione nazionale Ises per le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra a Roma e che vanta la partecipazione della rock-band Guernica di Tony D’Alessio, secondo classificato della trasmissione XFACTOR ITALIA;

 

– Coreografa delle coreografie richieste per l’apertura del concerto del cantante Andrea Sannino; – Ballerina nella compagnia parigina Vlovajob Pru diretta da Francois Chaignaud e Cecilia Bengolea con cui, a partire da settembre 2016, ha intrapreso la tourneè della produzione che le permetterà di girare numerosi teatri europei: dopo la prima di settembre a Ginevra, nel corso del Festival della Batie, si esibisce nei teatri di Londra (Sadler’s Wells), Anversa (Belgio), Lyon (Tobaggan-biennale della danza) , Saint-Ouen, Parigi (Centre Pompidou), Annecy, Zurigo, Amsterdam, Lille, Liegi, Essen, Mainz, Rotterdam, Amsterdam, Vienna (Impulstanz).

 

Domenica 15 Dicembre 2019

Una giornata aperta a tutti dove, a partire dagli allievi di 6 anni fino ai danzatori più adulti.