fbpx
Guendalina Manzi - Meeting della danza Campania
239
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-239,bridge-core-1.0.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-18.2.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

La danza è arte, passione, emozione.

Il Meeting della Danza Campania è l’evento dedicato alla danza moderna e contemporanea. Una giornata di incontri, audizioni e lezioni.

Dove

Country Sport
Avellino

Quando

Domenica
15 Dicembre 2019

Guendalina Manzi

Direzione Artistica del Meeting della Danza

Guendalina Manzi

Guendalina Manzi inizia la sua formazione presso la scuola di Rina Esposito Rizzone, diplomata al Teatro San Carlo e allieva, tra gli altri, di Zarko Prebil.

Ancora giovanissima diventa allieva della sede irpina del Centro Studi Danze Classiche diretto da Valeria Lombardi, istituzione tersicorea di importanza internazionale che godeva dell’autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione.

Supera brillantemente gli esami del percorso accademico ed è una tra le poche avellinesi ad essere ammessa ai corsi di perfezionamento presso il centro di Roma tenuti dall’etoile internazionale Margarita Trayanova, mentre affina la sua preparazione nello studio del contemporaneo con Maria Letizia Paragallo dell’Accademia Nazionale di Danza e del moderno con Roy Palmer, coreografo di Liza Minnelli.

Entra così a far parte della compagnia professionale diretta dalla Lombardi, con la quale affronta tournèe in giro per l’Italia e risulta vincitrice nelle rassegne “Castiglioncello Danza”, “Firenze Danza”, “Roma città aperta alla danza”.

Dopo aver insegnato in scuole affiliate al centro di Valeria Lombardi a Venticano, Baiano, Sirignano, Pietradefusi e Avellino, nel 2012 fonda la sua realtà tersicorea, la scuola di danza “Esmeralda, con l’intento di formare giovani talenti nell’arte della danza, che già vanta numerosi successi.

Nel 2015 alcune allieve sono risultate vincitrici di borse di studio alla manifestazione Amalfi Danza e si sono classificate al terzo posto della sezione Contemporaneo Juniores del concorso “Tersicore” di Acerra, vincendo borse di studio per Ischia Danza, Chiavari Dance Festival e Salento in Danza; nel febbraio e nell’aprile 2016 hanno raggiunto il secondo posto della sezione Gruppi Contemporaneo al Concorso Malafemmena di Napoli e al “Pompei Danza Festival”.

A quest’ultimo evento un’allieva dei corsi professionali ha raggiunto il terzo gradino del podio della categoria Solisti Classico Juniores e ha vinto una borsa di studio per la kermesse Maratona D’Estate Paestum.

Nel Gennaio del 2017 alcune allieve sono incluse nello spettacolo “Caso Petrolcinica – La verità è ora nelle vostre mani”, selezionato dall’Ises Italia per le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra a Roma.

Nell’aprile 2018 la scuola partecipa al Premio Internazionale di Danza Città di Rieti.

Nel 2019 la scuola Esmeralda partecipa al MIDD organizzato dal maestro del San Carlo Fabrizio Esposito e nel settembre dello stesso anno viene scelta come gruppo di apertura del concerto del famoso cantautore Andrea Sannino a Monteforte Irpino.

Nel corso degli anni le allieve della scuola Esmeralda si sono perfezionate con maestri esterni di fama internazionale, tra i quali ricordiamo Fabrizio Esposito (solista del Teatro San Carlo), Bill Goodson, Josè Perez, Erminia Sticchi.

Domenica 15 Dicembre 2019

Una giornata aperta a tutti dove, a partire dagli allievi di 6 anni fino ai danzatori più adulti.